TRANSLATE

venerdì 29 novembre 2019

MAN'S WORLD TASTE EXPERIENCE, L'EVENTO TUTTO DEDICATO A "LUI"


Dal 28 novembre al 1 dicembre al Superstudio Più di via Tortona torna l'appuntamento milanese dedicato alle passioni maschili

Quattro giorni per trovare le eccellenze del food & beverage, dell’intrattenimento, del design, della tecnologia, dell’automotive e del lusso tutte insieme nella stessa manifestazione e, perchè no, per trovare il regalo perfetto per "lui". Ma, al contempo, quattro giorni per ritagliarsi del tempo per se stessi, divertirsi, scoprire i menu di rinomati ristoranti milanesi e vivere appieno le proprie passioni. Questo e molto altro ancora è Taste the Man’s World experience: un evento per provare esperienze esclusive e altamente personalizzate tra piatti gourmet, vini e distillati d’eccellenza, automobili e moto customizzate, fragranze sofisticate, abiti sartoriali e accessori hi-tech. Un concept event che mette insieme due eccellenze specializzate nel valorizzare passioni e gusti maschili: Man’s World, l’appuntamento internazionale dedicato all’universo maschile e giunto con successo alla terza edizione; e Taste, il rendez-vous che da ormai dieci anni fa incontrare l’eccellenza della ristorazione con i palati più esigenti.
Forte delle ottantamila presenze delle ultime edizioni europee, Man’s World torna in Italia per offrire a ogni uomo un’imperdibile occasione per (ri)appropriarsi del proprio tempo libero e vivere intensamente le proprie passioni. Arte e cultura, food & beverage, toys e games, tecnologia e automotive, un hub esclusivo in cui immergersi in esperienze uniche e toccare con mano storie autentiche. 

L’organizzazione di Taste si presenta con una Experience culinaria al maschile, che non mancherà di attrarre l’attenzione femminile, in attesa delle celebrazioni per la decima edizione di Taste of Milano, in programma per la primavera 2020.

La Taste Experience vedrà partecipi 5 rinomati ristoranti della città: Attimi by Heinz Beck, Langosteria, Gong, La griglia di Varrone e Terrazza Calabritto. Come ben sanno gli habitue del format Taste, ogni ristorante proporrà un menu di 4 piatti gourmet a prezzi pop. Dai 6 agli 8 euro per ognuna delle tre proposte ispirate ai loro grandi classici e un quarto piatto studiato ad hoc per l’occasione dedicato alle passioni maschili al costo di 10 euro. E ancora, Wine Bar e Cocktail Bar e un laboratorio di degustazioni, per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e curiosità enogastronomiche in compagnia di ospiti e relatori d’eccezione.


Per l’occasione, Man’s World | Taste Experience si avvale per la prima volta di una radio partner d’eccezione, Radio Monte Carlo, un must in fatto di lifestyle trattando di moda, celebrities e viaggi, che racconterà Man’s World attraverso collegamenti, special guest e dj set dei suoi sound designers.


Presenti grandi marchi e realtà esclusive, tra cui: la celebre azienda milanese Fratelli Branca Distillerie con Fernet-Branca, gold partner di Man’s World | Taste Experience. UniCredit, silver partner, che con la sua divisione Corporate & Investment Banking ha scelto questa occasione per condividere strategie di diversificazione degli investimenti con i clienti in una lounge dedicata. E ancora, il bronze partner Samsung, che presenta l’innovativa sala cinema pensata per l’ambiente domestico. Infine Barberia Italiana, luogo di riferimento per la cura maschile di barba, capelli e viso, bronze partner di questa edizione.



L’appuntamento, inaugurato il 28 novembre, prosegue fino a domenica 1 dicembre a Milano, in un contesto all’avanguardia come quello di Superstudio Più (via Tortona 27), che per l’occasione diventerà “the place to be”: il luogo in cui liberare la propria curiosità grazie all’unico weekend (lungo) interamente dedicato ai gusti e alle passioni in tutte le loro forme, da trascorrere anche in dolce compagnia.

Biglietti in vendita su www.ticketmaster.it, www.mansworld.com, www.tastefestivalsitalia.com/taste-experience e disponibili da mercoledì 30 ottobre con prezzi a partire da 18 euro per il biglietto standard e 60 euro per il biglietto Vip.


martedì 19 novembre 2019

NAVIGANDO PER I NAVIGLI CON UNA CIOCCOLATA CALDA


Un'occasione per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito e immergersi nell'atmosfera del Natale? Se vi affrettate potrete trovare ancora posti liberi per gustare cioccolata calda e golosi dolcetti durante un magico break a filo d'acqua, navigando nell'atmosfera incantata dei Navigli di Milano sull'unico motoscafo in città: il Corsaro dei Navigli. Un modo originale per vivere e scoprire i Navigli della città e respirare le atmosfere retrò nella vecchia Milano lungo le vie d’acqua, un modo per essere lenti in una città sempre veloce.

Comodamente seduti a bordo del nuovo motoscafo, un vero e proprio taxi veneziano, vivrete un’esperienza elegante e divertente e potrete godervi il panorama di una Milano a pelo d’acqua, passando sotto il ponte dello Scodellino, tra le tipiche case fra scorci pittoreschi e giardini che scendono fin quasi a toccare il naviglio.

C’era una volta Milano città d’acqua, con un lungo reticolo di canali piccoli e grandi che correvano fra case e palazzi. Dopo l’interramento nel Ventennio fascista, oggi il magnifico restyling della Darsena ci rammenta quanto fosse un tempo facile girare in barca a Milano.
Salire a bordo del Corsaro dei Navigli è come iniziare un viaggio tra passato e futuro, tra antiche vie d’acqua della città e la rivoluzione della Nuova Darsena, il porto di Milano. Nuove banchine, nuove passerelle e giardini che fanno da cornice a luoghi di un tempo passato come il famoso Vicolo dei Lavandai, dove le lavandaie, ricurve sulla pietra, lavavano i panni dei milanesi.

Per altre info e prenotazione cliccare qui.

lunedì 11 novembre 2019

A LE CAVALLERIZZE ARRIVANO I MAESTRI DEL PANETTONE

Il 30 novembre e l'1 dicembre al Museo della Scienza e della Tecnica - Le Cavallerizze in via Olona 6 a Milano torna la più golosa manifestazione dedicata al dolce natalizio meneghino per eccellenza, il panettone.
I maestri del panettone, in due giorni che anticipano le feste natalizie,  è infatti l'evento durante il quale i migliori 25 lievitisti italiani porteranno a Milano le loro bontà: sarà un’occasione per assaggiare e acquistare a prezzi speciali più di cento panettoni artigianali di altissima qualità e fare scorta per il periodo festivo.

Inoltre tante attività collegate come Masterclass, attività per bambini e una vera “Fabbrica del Panettone” per scoprire tutti i segreti di lavorazione e cottura di questo importante dolce della tradizione italiana.

Appena arrivate a I Maestri del Panettone, non dimenticate di prenotare il tuo Tour alla Fabbrica del Panettone. Una vera e propria fabbrica per scoprire tutti i passaggi di lavorazione e cottura del Panettone artigianale.
Il Tour è incluso nel biglietto di ingresso, che si acquista qui.

martedì 29 ottobre 2019

HALLOWEEN DA URLO AL VISTA DARSENA

È una festa molto particolare quella di Halloween, molto sentita e festeggiata alla grande negli Stati Uniti sta prendendo piede anche da noi: una notte da brivido popolata di fantasmi, vampiri, creature della notte illuminata da zucche e lanterne e dominata dall'allegria.

Sono molti gli eventi ai quali partecipare, noi ne suggeriamo uno in particolare per la location sicuramente molto suggestiva, sul molo di Milano, e adeguata al tema: al Vista Darsena giovedì 31 ottobre si balla al ritmo della musica del Terrific Dj-set by. Sovltrippin e Marvely Goma Perseverance durante l'Halloween Black Circus Heineken.

L'ingresso è libero e, dalle 22 alle 2, la serata promette spaventi e paura a vagonate con gli artisti del Black Circus che terrorizzeranno gli ospiti a puntino!

mercoledì 23 ottobre 2019

A MILANO LA CITTÀ DELLA PIZZA: ARRIVA LA REGINA!


Per la prima volta "La città della pizza", il grande evento dedicato al prodotto italiano più amato nel mondo, alla regina della cucina italiana, va in scena nel capoluogo lombardo: sabato 26 e domenica 27 ottobre infatti alla Fabbrica Orobia (via Orobia, 15), nel cuore di Milano, oltre 30 pizzaioli italiani si avvicenderanno per raccontare, sfornare e fare sognare grandi e piccoli con il piatto più amato al
mondo.
Due giorni durante i quali si potranno mangiare le pizze più buone d'Italia scegliendo tra oltre 45 ricette dalle più tradizionali alle più creative; partecipare a laboratori gratuiti, sia per adulti che per bambini, per imparare a fare la pizza; prendere parte a incontri tecnici con i mostri sacri della pizza.​L'ingresso è libero e si paga solo quello che si consuma.
Per maggiori informazioni cliccare qui; per prenotare workshop e laboratori cliccare qui
www.lacittadellapizza.it



venerdì 18 ottobre 2019

AL DUOMO DI MILANO UN MESE DI MUSICA

Proseguono fino al 29 ottobre i concerti gratuiti al Duomo, sulle tracce della Milano di Leonardo, rinnovando quello che è un appuntamento atteso e divenuto ormai un classico dell’ottobre culturale milanese: è giunto infatti alla sesta edizione il Mese della Musica, patrocinato dall’Arcidiocesi di Milano.
I concerti, in tutto cinque iniziati il 2 di ottobre, si tengono in Duomo e presso la Chiesa di San Gottardo in Corte e sono promossi e organizzati dalla Veneranda Fabbrica.

Tutti i concerti, fatta eccezione per l’evento del 19 ottobre, sono preceduti da un breve incontro introduttivo all'ascolto (ore 18.30), curato dal musicologo Daniele V. Filippi, duranti i quali il pubblico potrà di volta in volta incontrare gli esecutori, ammirare i manoscritti musicali conservati in archivio ed esplorare il contesto culturale delle musiche in programma. Per ogni incontro-anteprima l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (clicca qui  per accedere al programma completo e per prenotare).

Tutti i concerti sono a ingresso libero con donazione fino a esaurimento posti.

La prenotazione per ogni singolo concerto è comunque consigliata.

Questi gli eventi più imminenti:

Sabato 19 ottobre
Duomo di Milano, ore 20.00
Da Gaffurio a Migliavacca: 500 anni di musica in Duomo
in occasione del centenario dalla nascita di Don Luciano Migliavacca (1919–2013)
Cappella Musicale del Duomo di Milano
Don Claudio Burgio, direttore
Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano

Musiche di L. Migliavacca, F. Gaffurio

Ingresso libero con donazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 19.30
Prenotazione consigliata

Martedì 22 ottobre
Incontro - Anteprima
Sala dei Milanesi, ore 18.30
L’organo come una macchina del tempo
Intervengono: Daniele Filippi, Alessandro La Ciacera, Emanuele Carlo Vianelli
Ingresso con prenotazione obbligatoria

Duomo di Milano, ore 20.00
Concerto d'organo
Alessandro La Ciacera, secondo organista del Duomo di Milano

Musiche di T. Escaich, J. Alain, F. Perotti, T. Greco, A. La Ciacera

Ingresso libero con donazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 19.30
Prenotazione consigliata

mercoledì 9 ottobre 2019

MILANO WINE WEEK 2019


Fino a domenica 13 ottobre Milano sarà il palcoscenico della Milano Wine Week, con oltre 300 eventi che coinvolgono sempre più luoghi e punti d’interesse della città: Masterclass, degustazioni, seminari, aperitivi e tanti altri eventi a Palazzo Bovara, nei vari Wine Districts e in tutti i locali convenzionati.
Questa è la seconda edizione della kermesse del mondo del vino che vede, tra le attività dedicate al pubblico, un focus particolare sui Wine Districts in alcuni dei principali poli di attrazione della città: ogni quartiere infatti è stato abbinato a un consorzio vinicolo. I locali di somministrazione delle varie zone costituiscono le tappe di circuiti di degustazione creati ad hoc: il quartiere Brera / Garibaldi / Solferino sarà appannaggio del Franciacorta, mentre il distretto Eustachi sarà presidiato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. La zona di Porta Nuova sarà invece brandizzata dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg, Porta Venezia ospiterà le iniziative del Consorzio delle doc Friuli Venezia Giulia, il quartiere Isola sarà il regno della Regione Sardegna, infine, il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti docg presidierà l’area dell’Arco della Pace e Corso Sempione.

Per maggiori informazioni e il programma completo cliccate qui.

mercoledì 2 ottobre 2019

FESTA DEI NONNI AL GRATTACIELO PIRELLI



Appuntamento da non perdere a Palazzo Pirelli, domenica 6 ottobre, aperto per la seconda volta al pubblico in occasione della Festa dei Nonni con un programma che comprende diversi momenti di animazione e intrattenimento dedicati alle famiglie. Animato da un sentimento di gratitudine nei confronti di persone insostituibili e fondamentali nella nostra società, il Consiglio regionale ha scelto di aprire il Pirellone in una data vicina alla festa di questi "moderni Angeli custodi".

Ecco il programma della giornata al Pirellone che rimarrà aperto (ingresso libero) dalle 11 alle 18, con l'ultimo ingresso alle 17.30:

Attività di spettacolo ed intrattenimento. Artisti professionisti del circuito Claps intratterranno nonni e nipoti con alcuni laboratori. Al Piano Terra i nipoti potranno sbizzarrirsi al Truccabimbi e assistere ai due spettacoli ‘Rapa Rules Show’ e ‘Clown Spaventati Panettieri’, che si alterneranno più volte nell’arco della giornata. Sono previste anche animazioni estemporanee ed improvvise che coinvolgeranno tutti i presenti sia al piano terra che al Belvedere. C

Laboratorio Floreale. Dopo il successo degli anni scorsi si conferma il Laboratorio Floreale con la Fondazione Felini che propone la creazione di biglietti fioriti con disegni o frasi, piantine da colorare, una piccola composizione con fiori freschi e spugna e un piccolo bouquet di fiori freschi recisi. Il laboratorio si svolgerà nella Sala Giò Ponti al Piano Terra.

Divertimento e animazione anche al Belvedere con il laboratorio del “Cappellaio Matto” per creare cappelli originali e stravaganti, e con l’istruttore di unità cinofila di salvataggio che, insieme ai suoi cani, mostrerà alle famiglie il corretto approccio con gli animali d'affezione.

Un ricordo della giornata. Al Belvedere ci sarà una postazione dove verrà consegnato ai nonni uno speciale diploma, firmato dai nipoti, e dove si potrà scattare una foto.

lunedì 30 settembre 2019

AL TEATRO CARCANO TORNANO I FANTAWEEKEND

Grazie alla collaborazione tra il Teatro Carcano e il Muba - Museo dei Bambini di Milano arrivano le nuove proposte per la terza edizione dei Fantaweekend: cinque appuntamenti la domenica mattina e tre il sabato pomeriggio per bambini dai 3 anni in su.

Gli spettacoli avranno inizio la domenica alle 11, mentre il sabato alle ore 15 e la durata media varia dai 60 ai 75 minuti.

Questo il programma:

Domenica 10 novembre 2019
LA SPADA NELLA ROCCIA - IL MUSICAL ROCK

Domenica 24 novembre 2019
L’ORCO PUZZA

Sabato 7 dicembre 2019
LA BELLA E BESTIA

Domenica 15 dicembre 2019
IL CANTO DI NATALE

Sabato 4 gennaio 2020
LA REGINA DELLE NEVI

Domenica 12 gennaio 2020
LA REGINA CARCIOFONA

Sabato 25 gennaio 2020
IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Domenica 9 febbraio 2020
I TRE PORCELLINI

lunedì 9 settembre 2019

AMMU CAFE' un cannolo siciliano sublime




Vi consiglio vivamente di assaggiare il cannolo siciliano di AMMU un Corso Garibaldi 84, la ricotta è divina e la cialda perfetta.

Molto buona anche la granita al pistacchio e alla mandorla tostata.

 
 


mercoledì 10 luglio 2019

IL MIO CUORE È TARGATO MI


Giovannino Guareschi e la Lombardia

Don Camillo e Peppone a Palazzo Pirelli: a conclusione dell’anno guareschiano (50 anni dalla scomparsa dello scrittore avvenuta il 22 luglio 1968), la sede del Consiglio regionale ospita la mostra “Il mio cuore è targato Mi”, curata dall’associazione “Gruppo Amici di Giovannino Guareschi”.

L’esposizione, visitabile fino al 27 luglio, è stata inaugurata lo scorso 2 luglio dal Presidente Alessandro Fermi alla presenza di consiglieri regionali e di Enrico Beruschi, cabarettista e uomo di teatro da sempre innamorato dell’ironia e della comicità di Guareschi.
“Siamo interessati a tutto ciò che dà lustro alla Lombardia - ha detto Fermi - e che ha contribuito ad alimentare lo spessore creativo del nostro territorio. E Guareschi, l’indimenticabile papà di don Camillo e Peppone, in questo senso, ha ricevuto molto dalla Lombardia e alla Lombardia ha dato molto: è un rapporto forse finora non approfondito a sufficienza e che questa mostra ci presenta attraverso testi e suggestioni fotografiche”. “Guareschi e la Lombardia - ha aggiunto Fermi - si sono ‘presi’ in modo istintivo essendo due soggetti, due identità con parecchi tratti in comune: la voglia di fare, la schiettezza, la sincerità, l’assenza di timori reverenziali, l’apertura alla realtà, l’amore per il bello e il vero, per la gente e per la sua terra”. Guareschi, che era un uomo tutto d’un pezzo, forgiato dalla dura esperienza del lager, ha speso la sua esistenza, reale e letteraria, per comporre un messaggio utile anche all'oggi, un messaggio che potrebbe suonare così:  siamo diversi, ma siamo insieme!  Abbattere i muri, stemperare e comporre le divergenze, ci dice Giovannino, è necessario. Perché, oltre le idee o le ideologie di ciascuno ci sono i volti delle persone concrete, vi è il bene comune, che non  possiamo contraccambiare nel nome di principi astratti”.
La mostra approfondisce  il rapporto intenso e fecondo tra lo scrittore della Bassa parmense, Milano e la Lombardia e rientra tra le iniziative che l’Ufficio di Presidenza
promuove a Palazzo Pirelli (mostre, concerti, convegni) nell'ambito di un’attività di valorizzazione della sede del Consiglio regionale, ubicata nel Pirellone, grattacielo legato all'identità lombarda e icona della laboriosità della nostra terra.
“Quando a Fontanelle, paese natale di Guareschi - ha detto Egidio Bandini, presidente  degli Amici di Giovannino Guareschi - nacque l'idea di questa mostra, mi ero limitato a considerarla un bel sogno. Ma ora il sogno si è avverato. Così ecco un nuovo modo di raccontare Giovannino Guareschi: un modo originale, solo perché nessuno sinora lo aveva considerato, ovvero cosa ha significato per Guareschi, la sua vita, le sue opere e la sua carriera, il rapporto con Milano e con la Lombardia. Un rapporto profondo, forte, complesso, ma anche estremamente appassionato. Reciprocamente appassionato, perché la Lombardia ha dato tanto a Giovannino ed egli ha portato nel cuore la Lombardia, proprio come dice il titolo della mostra: "Il mio cuore è targato MI". Di qui siamo partiti, per un viaggio che, come scrisse Giovannino della città di Milano, comincia sempre e non finisce mai...”.

I pannelli della mostra dedicano ampio spazio anche alla Moto Guzzi, che Guareschi amava, tanto da partecipare al motoraduno del 1949 (giunto quindi al 70°).
Le fotografie con la celebre motocicletta sono state raccolte al Museo della Moto Guzzi di Mandello al Lario, che ha gentilmente messo a disposizione i suoi archivi.

Guareschi e la Lombardia
Guareschi venne “reclutato” a Milano da Cesare Zavattini e Andrea Rizzoli, che pensarono a lui, impegnato per il servizio militare a Modena ma già rivelatosi alla Gazzetta di Parma, per dar vita al Bertoldo, settimanale satirico. Da quel 1936 la vita di Giovannino Guareschi si lega indissolubilmente a Milano, dove rimarrà a lavorare per 25 anni. Prima il Bertoldo e poi il Candido, i libri (il primo dei quali dal titolo emblematico: “La scoperta di Milano”), i film, il successo internazionale, tutto maturato all'ombra della Madonnina.
Nel 1941 Guareschi compie il suo personalissimo “Giro d’Italia” in bicicletta, partendo da Milano e percorrendo tutta la via Emilia, sino a Rimini (oggetto della mostra “Route 77” che pure verrà riproposta) quindi tornando a Milano dalla riva sinistra del Po, passando per le province di Mantova, Brescia, Lecco, Bergamo e Milano e raccontando tutto dalle colonne del Corriere di Informazione, edizione pomeridiana del Corriere della sera.

I pannelli della mostra “Il mio cuore è targato Mi” raccontano questo viaggio di ritorno oltre alle numerose escursioni sui laghi e sulle montagne lombarde, compreso il raduno della moto Guzzi del 1949.

Non mancherà un riferimento ai racconti di don Camillo e Peppone nella metropoli milanese e alle memorie “di famiglia” di Guareschi che era solito citare Milano, le periferie e la fiera campionaria. Come messo debitamente in risalto dalla mostra i personaggi del “Mondo piccolo”, e le storie diventate famose e tradotte in 142 lingue nel mondo, sono nate proprio a Milano, la vigilia di Natale del 1946.
Il titolo dell’esposizione ricorda la frase che Guareschi scrisse quando andò ad abitare a Roncole Verdi dicendo: “Oggi la mia macchina è targata PR, ma il mio cuore è targato MI!”.

“Il mio cuore è targato MI”
Giovannino Guareschi e la Lombardia
Mostra fotografica in occasione dell’anno guareschiano
Palazzo Pirelli-Spazio Eventi
Dal 2 al 27 luglio: dal lunedì al giovedì ore 9-12.30/14-17; venerdì ore 9-12.3

Sono previsti momenti di visite guidate ed eventi di spettacolo o culturali che verranno annunciati sui sitiwww.consiglio.regione.lombardia.it  e www.lombardiaquotidiano.com

mercoledì 3 luglio 2019

IL VILLAGGIO CONTADINO IN CITTÁ

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio a Milano da piazza del Cannone a piazza Castello



La grande bellezza delle mille campagne italiane conquista il centro storico della metropoli finanziaria del Paese con il Villaggio della Coldiretti su oltre 200mila metri quadri per vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.
L’appuntamento è a Milano, da piazza del Cannone a piazza Castello dove accorreranno migliaia di agricoltori dalle diverse regioni, assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, a partire dalle ore 9,00 di venerdì 5 luglio, per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy, per tutto il week end.
Per i tre giorni di manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.

Ci sarà una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali salvati dall'estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica che presenterà la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia. Dalla preziosa mucca Barà di cui sono rimasti solo 4mila esemplari in tutta Italia, famosa per la sua capacità di adattarsi alla dura vita in montagna, alla capra Orobica una razza rustica, in grado di valorizzare gli alimenti più grossolani e di adattarsi a vivere in ambienti molto difficili, ci saranno esemplari sopravvissuti lungo tutta la Penisola come la pecora Bergamasca che è la più grande al mondo, la mucca Varzese giunta in Italia con i barbari e che è oggi ridotta a poche decine di esemplari, l’asino Romagnolo, quello di Martina Franca, quello dell’Amiata e quello dell’Asinara, il maiale Nero di Parma e la Mora Romagnola, il cavallo Norico le cui origini risalgono addirittura ai legionari romani e i simpatici Haflinger altotesini dalla folta e setosa criniera di colore chiaro, insieme a molte altre razze di oche, anatre, conigli e galline che animano la campagna italiana.

#stocoicontadini è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato, dalla pasta di grano Senatore Cappelli alla gricia o con pomodorini, olive riviera, capperi e mozzarella, al risotto al bagoss e melone vecchio viadanase o all’isolana con grana padano dop, dalla carne servita nelle bracerie ai galletti fritti o in soppressata e panino di segale, ma sarà possibile gustare i più pregiati salumi e formaggi italiani a denominazione di origine (Dop). Un'occasione unica anche per assaggiare nei diversi gusti la pizza autenticamente tricolore, dalla farina all’olio, dal pomodoro alla mozzarella, ma anche lo street food green dal cartoccio di pesce di mare, come alici e gamberi, e di lago, come lo storione, al gelato di petali di rosa fino alla granita di melograno e al succo di bergamotto.

Per la prima volta si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oil&wine bar del Villaggio, dove si potranno degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agrocosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.

Spazio al più grande mercato a chilometro zero con Campagna Amica dove o acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia esclusivi souvenir del gusto per se stessi o da regalare agli altri con aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli, con i prodotti delle aziende terremotate di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo e quelli prodotti dalle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici ma anche nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali.

Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Nel Villaggio verrà realizzato anche il primo giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor e il Villaggio delle idee con i giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese.

lunedì 24 giugno 2019

VIVA LA PASTA PASTA, COL PO-PO-PO-POMODORO





Il 24 giugno, al ristorante Tre Cristi di Milano, tre chef reinterpretano un classico della tradizione nel corso dell’evento che vuole essere un “Elogio alla pasta al pomodoro”.





Il piatto forse più apprezzato nel Bel Paese è infatti il protagonista della serata: chef Franco Aliberti infatti apre le porte del suo ristorante e, insieme con Marco Visciola de Il Marin di Genova e Alessandro Ravanà de Il Salmoriglio di Porto Empedocle, si mettono alla prova per rendere omaggio a un grande must della storia della gastronomia italiana, reinterpretandolo in chiave personale, moderna e contemporanea.


domenica 23 giugno 2019

UNA MOSTRA-GIOCO AL MUSEO DEI BAMBINI


È aperta fino al gennaio 2020 la nuova mostra-gioco “Natura” che il MuBa - Museo dei Bambini di Milano dedica ai piccoli dai 2 ai 6 anni per ampliare la loro capacità di osservazione, fornendo strumenti che facilitino l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze che non si possano trovare “fuori” in una situazione naturalistica tradizionale. L’obiettivo è, insomma, stimolare la curiosità attraverso quattro categorie di percezione sensoriale spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco.



Aperta dal martedì al venerdì con ingresso alle
17, nel corso del week end e delle vacanze scolastiche alle 10 - 11.30 - 14 - 15.30 - 17.00, il percorso durante il quale adulti e bambini verranno accompagnati dagli educatori alla scoperta di tutte e quattro le installazioni interattive di gioco, ha la durata di 75 minuti.
Per maggio info e acquisto biglietti: https://www.muba.it/it/info

venerdì 21 giugno 2019

UNA CENA AL MUSEO


Scoprire un luogo tanto antico quanto segreto ed affascinante nel cuore di Milano? Niente di meglio che una cena con visita al Museo: l'Archivio Storico e la Cripta della Ca' Granda all'interno dell'Università Statale di Milano è un piccolo gioiello che non tutti conoscono. Migliaia di persone ci passano davanti tutti i giorni ma in pochi sanno quale tesoro si nasconde dietro ad una delle sue mura. Anche quest’anno l'occasione per scoprirlo è aperta a tutti, abbinando alla visita una curata cena nel grazioso giardino segreto. Prima data disponibile sabato 22 giugno, orari 19,40 e 20,30.
Per maggiori info e prenotazioni: https://www.arsemilano.it/biglietti-orari-arse/

domenica 13 gennaio 2019

Ristorante Osteria La Vecchia Lira

Ci siamo stati e ci siamo trovati molto bene,  locale curato e ben ristrutturato, servizio cortese e competente e ovviamente cibo di qualità ben cucinato.  Suggeriamo la cotoletta alla milanese senza ombra di dubbio.
App Milanogiringiro. Per visitare Milano,  preleva la nostra app gratuita Milanogiringo.