TRANSLATE

martedì 29 ottobre 2019

HALLOWEEN DA URLO AL VISTA DARSENA

È una festa molto particolare quella di Halloween, molto sentita e festeggiata alla grande negli Stati Uniti sta prendendo piede anche da noi: una notte da brivido popolata di fantasmi, vampiri, creature della notte illuminata da zucche e lanterne e dominata dall'allegria.

Sono molti gli eventi ai quali partecipare, noi ne suggeriamo uno in particolare per la location sicuramente molto suggestiva, sul molo di Milano, e adeguata al tema: al Vista Darsena giovedì 31 ottobre si balla al ritmo della musica del Terrific Dj-set by. Sovltrippin e Marvely Goma Perseverance durante l'Halloween Black Circus Heineken.

L'ingresso è libero e, dalle 22 alle 2, la serata promette spaventi e paura a vagonate con gli artisti del Black Circus che terrorizzeranno gli ospiti a puntino!

mercoledì 23 ottobre 2019

A MILANO LA CITTÀ DELLA PIZZA: ARRIVA LA REGINA!


Per la prima volta "La città della pizza", il grande evento dedicato al prodotto italiano più amato nel mondo, alla regina della cucina italiana, va in scena nel capoluogo lombardo: sabato 26 e domenica 27 ottobre infatti alla Fabbrica Orobia (via Orobia, 15), nel cuore di Milano, oltre 30 pizzaioli italiani si avvicenderanno per raccontare, sfornare e fare sognare grandi e piccoli con il piatto più amato al
mondo.
Due giorni durante i quali si potranno mangiare le pizze più buone d'Italia scegliendo tra oltre 45 ricette dalle più tradizionali alle più creative; partecipare a laboratori gratuiti, sia per adulti che per bambini, per imparare a fare la pizza; prendere parte a incontri tecnici con i mostri sacri della pizza.​L'ingresso è libero e si paga solo quello che si consuma.
Per maggiori informazioni cliccare qui; per prenotare workshop e laboratori cliccare qui
www.lacittadellapizza.it



venerdì 18 ottobre 2019

AL DUOMO DI MILANO UN MESE DI MUSICA

Proseguono fino al 29 ottobre i concerti gratuiti al Duomo, sulle tracce della Milano di Leonardo, rinnovando quello che è un appuntamento atteso e divenuto ormai un classico dell’ottobre culturale milanese: è giunto infatti alla sesta edizione il Mese della Musica, patrocinato dall’Arcidiocesi di Milano.
I concerti, in tutto cinque iniziati il 2 di ottobre, si tengono in Duomo e presso la Chiesa di San Gottardo in Corte e sono promossi e organizzati dalla Veneranda Fabbrica.

Tutti i concerti, fatta eccezione per l’evento del 19 ottobre, sono preceduti da un breve incontro introduttivo all'ascolto (ore 18.30), curato dal musicologo Daniele V. Filippi, duranti i quali il pubblico potrà di volta in volta incontrare gli esecutori, ammirare i manoscritti musicali conservati in archivio ed esplorare il contesto culturale delle musiche in programma. Per ogni incontro-anteprima l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (clicca qui  per accedere al programma completo e per prenotare).

Tutti i concerti sono a ingresso libero con donazione fino a esaurimento posti.

La prenotazione per ogni singolo concerto è comunque consigliata.

Questi gli eventi più imminenti:

Sabato 19 ottobre
Duomo di Milano, ore 20.00
Da Gaffurio a Migliavacca: 500 anni di musica in Duomo
in occasione del centenario dalla nascita di Don Luciano Migliavacca (1919–2013)
Cappella Musicale del Duomo di Milano
Don Claudio Burgio, direttore
Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano

Musiche di L. Migliavacca, F. Gaffurio

Ingresso libero con donazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 19.30
Prenotazione consigliata

Martedì 22 ottobre
Incontro - Anteprima
Sala dei Milanesi, ore 18.30
L’organo come una macchina del tempo
Intervengono: Daniele Filippi, Alessandro La Ciacera, Emanuele Carlo Vianelli
Ingresso con prenotazione obbligatoria

Duomo di Milano, ore 20.00
Concerto d'organo
Alessandro La Ciacera, secondo organista del Duomo di Milano

Musiche di T. Escaich, J. Alain, F. Perotti, T. Greco, A. La Ciacera

Ingresso libero con donazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 19.30
Prenotazione consigliata

mercoledì 9 ottobre 2019

MILANO WINE WEEK 2019


Fino a domenica 13 ottobre Milano sarà il palcoscenico della Milano Wine Week, con oltre 300 eventi che coinvolgono sempre più luoghi e punti d’interesse della città: Masterclass, degustazioni, seminari, aperitivi e tanti altri eventi a Palazzo Bovara, nei vari Wine Districts e in tutti i locali convenzionati.
Questa è la seconda edizione della kermesse del mondo del vino che vede, tra le attività dedicate al pubblico, un focus particolare sui Wine Districts in alcuni dei principali poli di attrazione della città: ogni quartiere infatti è stato abbinato a un consorzio vinicolo. I locali di somministrazione delle varie zone costituiscono le tappe di circuiti di degustazione creati ad hoc: il quartiere Brera / Garibaldi / Solferino sarà appannaggio del Franciacorta, mentre il distretto Eustachi sarà presidiato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. La zona di Porta Nuova sarà invece brandizzata dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg, Porta Venezia ospiterà le iniziative del Consorzio delle doc Friuli Venezia Giulia, il quartiere Isola sarà il regno della Regione Sardegna, infine, il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti docg presidierà l’area dell’Arco della Pace e Corso Sempione.

Per maggiori informazioni e il programma completo cliccate qui.

mercoledì 2 ottobre 2019

FESTA DEI NONNI AL GRATTACIELO PIRELLI



Appuntamento da non perdere a Palazzo Pirelli, domenica 6 ottobre, aperto per la seconda volta al pubblico in occasione della Festa dei Nonni con un programma che comprende diversi momenti di animazione e intrattenimento dedicati alle famiglie. Animato da un sentimento di gratitudine nei confronti di persone insostituibili e fondamentali nella nostra società, il Consiglio regionale ha scelto di aprire il Pirellone in una data vicina alla festa di questi "moderni Angeli custodi".

Ecco il programma della giornata al Pirellone che rimarrà aperto (ingresso libero) dalle 11 alle 18, con l'ultimo ingresso alle 17.30:

Attività di spettacolo ed intrattenimento. Artisti professionisti del circuito Claps intratterranno nonni e nipoti con alcuni laboratori. Al Piano Terra i nipoti potranno sbizzarrirsi al Truccabimbi e assistere ai due spettacoli ‘Rapa Rules Show’ e ‘Clown Spaventati Panettieri’, che si alterneranno più volte nell’arco della giornata. Sono previste anche animazioni estemporanee ed improvvise che coinvolgeranno tutti i presenti sia al piano terra che al Belvedere. C

Laboratorio Floreale. Dopo il successo degli anni scorsi si conferma il Laboratorio Floreale con la Fondazione Felini che propone la creazione di biglietti fioriti con disegni o frasi, piantine da colorare, una piccola composizione con fiori freschi e spugna e un piccolo bouquet di fiori freschi recisi. Il laboratorio si svolgerà nella Sala Giò Ponti al Piano Terra.

Divertimento e animazione anche al Belvedere con il laboratorio del “Cappellaio Matto” per creare cappelli originali e stravaganti, e con l’istruttore di unità cinofila di salvataggio che, insieme ai suoi cani, mostrerà alle famiglie il corretto approccio con gli animali d'affezione.

Un ricordo della giornata. Al Belvedere ci sarà una postazione dove verrà consegnato ai nonni uno speciale diploma, firmato dai nipoti, e dove si potrà scattare una foto.