TRANSLATE

martedì 30 maggio 2017

Il Festival del Gelato fa tappa a Milano questo week end, non perdetelo!

Si chiama Festival del Gelato e quest'anno giunge all'ottava edizione per la gioia di tutti i golosi e per regalare, durante le sue numerose tappe estive in giro per l'Italia e nel resto d'Europa, un po' di refrigerio dal caldo esploso nelle ultime settimane.
A Milano arriva dal 1 al 4 giugno, in piazza Castello.
Tutto a bordo di tre food truck, vero simbolo del Festival: Buontalenti, il laboratorio, Ruggeri, lo spazio degustazione gelato, Caterina De’Medici, set di eventi e degustazioni.
Di città in città, per tutta la durata del Festival ora dopo ora, Chef stellati, maestri gelatieri, importanti e prestigiose imprese del settore, sono protagonisti di eventi che raccontano il fantastico mondo del gelato all’italiana.
E sì, perchè il Festival ruota intorno ad un concorso europeo che premia i migliori gelatieri italiani e stranieri, e i loro gusti creati per l'occasione.

Oltre che degustare ottimi gelati, è possibile anche entrare a far parte della giuria popolare ed assaggiare in anteprima i migliori gusti realizzati per questo golosissimo evento, partecipare a tutti gli eventi riservati e le attività del Gelato Festival, e votare il gusto che più ti ha conquistato: occorre acquistare il biglietto che è disponibile on line a questo link ma è possibile anche acquistarlo all'ingresso dell'evento.
Ogni città, dove il concorso fa tappa, vede sfidarsi all'ultima coppetta fino ad un massimo di 16 tra i migliori gelatieri. Ognuno con una novità eccellente, inedita e candidata a conquistare il titolo di miglior gelato all’italiana. Oltre ai gusti in gara, in ogni tappa, gusti nuovi e golosi ideati dagli sponsor appositamente.

A settembre, in finale, i primi due classificati di ogni città del Tour si contenderanno il titolo di Campione Europeo.

Buon gelato a tutti!

martedì 16 maggio 2017

A Milano un week end dedicato a chi sogna di solcare le onde!

Sabato 27 e domenica 28 maggio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci dedica le sue attività speciali al mare e alla navigazione con un week end tutto... marinaro!
I bambini più grandi infatti potranno sperimentare le manovre per governare una barca a bordo di un simulatore di vela e provare, così come gli adulti, il simulatore virtuale della Marina Militare con cui manovrare in porto una fregata o guidare la missione di un cacciatorpediniere.
Ma anche i... grandi potranno provare l'emozione di condurre un "legno" e partecipare agli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta.


Nella Tinkering Zone si potranno costruire oggetti per giocare con l’aria ed esplorare l’aerodinamica.

Lo street artist Orma Il Viandante proporrà una performance di live painting incentrata sul l'EnricoToti, il primo sottomarino costruito in Italia dopo la seconda guerra mondiale, e darà dei consigli per provare a disegnare dal vero.


I bambini più piccoli potranno vestire i panni dell’equipaggio di un’antica caravella, scoprire le storie delle grandi navi del Museo o partecipare a un laboratorio di movimento danzato ispirato ai viaggi di Ulisse.
Ma sono davvero tante le attività ideate per coinvolgere i bambini ma anche gli adulti, a partire dai 2 - 3 anni fino ai... novanta e più!
Qui http://www.museoscienza.org/news/mare-divertimento/ trovate il programma e tutti i dettagli per un fine settimana davvero diverso dal solito!