TRANSLATE

domenica 31 maggio 2015

CORSO MAGENTA

Potrebbe non essere inserito ai primi posti tra quelli da visitare ma corso Magenta merita di essere scoperto per diverse ragioni arte, cibo e shopping.
Tanti negozi, La Pasticceria Marchesi, Il Bar Magenta, la chiesa di San Maurizio, il Museo di Archeologia,  la Panineria De Santis, Pasticceria San Carlo, ecc... .


PARCO SEMPIONE

Parco Sempione è uno dei polmoni verde della città, ma la sua importanza è dovuta alla centralità in cui si trova, alle spalle del Castello Sforzesco.
Infatti Parco Sempione è quel che rimane del Grande Parco Ducale della corte viscontea e sforzesca.
Il nome deriva dal corso Sempione, il grande asse stradale realizzato in epoca napoleonica che ha la sua fine ai piedi dell' Arco della Pace
Al suo interno è possibile ammirare prati all'inglese, alberi ed arbusti i, viali, piazzuole, corsi d'acqua ed una collinetta artificiale. All'interno del parco si può ammirare la Torre del Parco (ex Torre Littoria), l'Arco della Pace, il palazzo dell'Arte, il monumento a Napoleone III, l'Arena Civica e l'Acquario, il Palazzo della Triennale.
Parco Sempione è molto vissuto dai milanesi e frequentato durante il tempo libero, per fare sport, vedere mostre o solo per respirare aria più sana.
All’interno del parco: Castello Sforzesco, Arena Civica, Palazzo dell’Arte, Torre di Giò Ponti, monumento a Napoleone III, biblioteca comunale.

CASTELLO SFORZESCO

Con la sua imponenza, il Castello Sforzesco è, con Il Duomo, uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza.
Non basta una giornata per godere di questa immensa opera d'arte che si completa con il vasto Parco Sempione limitrofo al Castello. 
Innumerevoli le sale da visitare.
E pensare che alla fine dell'Ottocento si penso' seriamente di demolire il Castello Sforzesco per sostituirlo con palazzi residenziali. Il castello venne pero' salvato dal provvidenziale intervento di Luca Beltrami che ne curo' anche la ristrutturazione.






Da Piazza Cordusio (da cui si vede già in lontananza) si prosegue verso Piazza Cairoli e ti trovi davanti al Castello Sforzesco.

SITO: CASTELLO SFORZESCO

PASTICCERIA BAR MARCHESI

Pasticceria Marchesi: Se siete dalle parti di Corso Magenta (dove trovate anche la stupenda Chiesa di San Maurizio) fermatevi a fare colazione in questa storica Pasticceria (per chi è di Varese una via di mezzo fra la Pasticceria Ghezzi e la Pasticceria Lamperti).
Arte e gusto.



SITO:  Pasticceria Marchesi

CHIESA DI SAN MAURIZIO

Se siete arrivati alla Stazione di Cadorna imboccate la Via Carducci e poi a sinistra Corso Magenta dove troverete la chiesa di San Maurizio, è assolutamente da visitare, ricchissima di affreschi che ti fanno rimanere estasiato alla vista di così tanto splendore artistico.
Consiglio: prendetevi tutto il tempo necessario per ammirare tutta questa bellezza di cui è ricca l'Italia e in particolare Milano.













MAPPA STRADALE:

SITO:

mercoledì 27 maggio 2015

LA TARTINA A BRERA



Ottima accoglienza da parte di tutto il personale e di questi tempi non è cosa di poco conto.
Curatissimo nei dettagli dal fazzoletto di carta al menù.
La maionese la producono loro tutti i giorni e gli abbinamenti degli ingredienti nei tramezzini e nei panini sono azzeccati.
Molta bella la taverna in mattoni a vista come una volta.













lunedì 25 maggio 2015

IL CAMEO VINTAGE SHOP A BRERA

Guardate quanto è bello questo negozio di articoli vintage (collane, abiti, borse, scarpe, ecc...) a Brera in Via San Carpoforo una parallela di Via Fiori Chiari.
Gli articoli sono unici e selezionati dalla titolare con gusto e non corri il rischio di trovarli addosso a qualcun altro.
Piacevole l'atmosfera retrò che si respira in questo negozio.

 










domenica 17 maggio 2015

TRIENNALE

La Triennale è uno spazio espositivo che puoi visitare liberamente oppure pagando il biglietto nel caso di mostre temporanee organizzate e allestite nel suo interno.



La Triennale di Milano è un’istituzione culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società.
Organizza mostre dedicate all'arte contemporanea, agli architetti e designer di fama nazionale e internazionale, ai grandi stilisti che hanno cambiato il gusto e il costume, ai temi sociali.

Consultate il Sito per essere informati sulle mostre organizzate da questa istituzione culturale.

PS: Sono rimasto soddisfatto per il sorriso, la cortesia e la disponibilità dei sorveglianti museali. 

SITO: TRIENNALE

sabato 16 maggio 2015

NEGOZIO LADUREE MACARONS

In Via Spadari davanti a Peck trovi i migliori Macarons che si possano mangiare, con il fascino dei negozi francesi! Assolutamente da visitare e da provare!
Il gusto che preferisco Liquirizia.




PIAZZA SAN BABILA E LA SUA CHIESA

Piazza San Babila è una piazza sita nel centro storico di Milano; il corso Vittorio Emanuele la collega a piazza del Duomo

giovedì 14 maggio 2015

PIAZZA MERCANTI

Uno scorcio bellissimo di Milano, spesso andiamo in Piazza Duomo e non ci rendiamo conto che in una traversa dimenticata dal turismo si trova questa meravigliosa piazzetta medievale.



domenica 10 maggio 2015

RISTORANTE CAPRA & CAVOLI


La location è fantastica, sembra di essere in un giardino ingleseggiante con ombrelloni e 

tavoli sparsi.

Posto in cui si ritrova la pace mangiando sano e creativo. il menu è composto principalmente da piatti di verdure,
Prendiamo un fritto di verdure davvero buono e leggero , una melanzana alla parmigiana con crostino deliziosa ,
I dolci sono ottimi.







SITO: Capra e Cavoli Milano

BASILICA DI SAN LORENZO E LE COLONNE

Le colonne di San Lorenzo sono un'antica costruzione di epoca medioevale di Milano, costruite con materiali di epoca romana e situate di fronte alla basilica omonima in prossimità della porta Ticinese medievale. Esse rappresentano uno dei rari reperti superstiti della Milano imperiale.